Creatività

Analisi dei dati

Risultati

 

Denitto Angelo

 MANUALE WORDPRESS

WORDPRESS CMS OPEN SOURCE
Dalla installazione alla gestione di un template
ed i plugin più diffusi

Angelo Denitto

Angelo Denitto

Digital Project Manager

Specializzato in strategie di marketing digitale, nella gestione e realizzazione di progetti complessi.

SEO Specialist
Frontend Web Developer
SEO Copywriter

Viale F.Timolini, 10
Correggio, Italia
P.Iva 02736550357

Contrariamemente a quanto si potrebbe immaginare, sono presenti sul mercato tantissimi produttori di Template PRO per Joomla.
Tutti i template per Joomla possono essere rielaborati per realizzare qualcosa di diverso da quello per cui erano nati. Utilizzare un template specificatamente costruito, riduce il rischio di incorrere in errori legati alla UX che potrebbero comportare una probabile mancata conversione. Nulla vieta di sperimentare (Opinione personale: preferisco sperimentare).

I template di Joomla possono essere costruiti usando il framework integrato (Bootstrap) o integrando framework più complessi, se non addiritura dei pagebuilder.
La scelta del tipo di template da usare, sarà dettata un pò dalle conoscenze di Joomla, un pò dai tempi di realizzazione, dai costi ed in fine (no perchè ultimo) la possibilità di facili e veloci interventi futuri.

Produttori di template

joomla51 template


Un piccolo produttore di template per Joomla che utilizzano il framework bootstrap integrato in Joomla, con un framework semplice ed intuitivo, che consente la gestione dei css delle posizioni dei moduli che vengono utilizzate. I template nascono per tipologia di siti specifica, ma sono facilmente personalizzabili. Integrano diversi plugin e componenti tanto da adattarsi a quasi tutte le tipologie di sito web, base. Sono già predisposti con classi css, che danno la possibilità di "muovere" gli elementi presenti nel layout. Vengono aggiornati costantemente e con ogni template è possibile costruire più siti web.

Una volta acquistato il template, sarà sempre disponibile nella vostra area clienti.
Il prezzo del singolo template è irrisorio. Va da 19€ a 24€.
E' disponibile l'assistenza ed un forum dove trovare soluzioni ad eventuali problemi.
Tutti i template vengono forniti correlati di relativa documentazione. Nel caso la si perdesse è possibile consultare tutta la documentazione online sotto la voce tutorials.

LINK AL SITO UFFICIALE: TEMPLATE JOOMLA51

joomlart template


JoomlArt è un produttore di template, di framework, di pagebuilder e di estensioni per Joomla. Tutti i template più recenti sono basati sul Framework T4 che è una evoluzione del Framework T3. Entrambe i Framework possono essere sufficiente per costruire un sito responsiva, ma i progettisti di JoomlArt hanno voluto esagerare affiancando al Framework un page Builder.

All'attuale T4 Framework è stato affiancato il T4 page Builder, il luogo di JA page Builder che affiancava T3 Framework. Quindi la combinazione del Framework con il page Builder e le funzionalità del layout nativo di Joomla, consentiranno infinite combinazioni. 
I template per Joomla di JoomlArt sono pensati ed integrati con le più note estensioni di Joomla, come:

  • Virtuamarte, Hikashop e J2 Store per gli E-Commerce;
  • Kunena per i forum;
  • Easy Blog e K2 per i blog.

L'assistenza è presente sia con un forum, che con opportuna documentazione e video tutorial.
Nel caso fosse necessario gli sviluppatori di JoomlArt possono realizzare customizzazione a richiesta.

LINK AL SITO UFFICIALE: TEMPLATE JOOMLART

images


ThemeXpert produce templete per Joomla, altamente e facilmente modellabili grazie al QUIX Page Builder con cui sono costruiti. Già pronti e compatibili con l'estensione per Joomla DigiCom eCommerce. Forniscono svariati layout e moduli già pronti e presenti nella libreria. Basta un click per visualizzarli.
Il page Builder si integra perfettamente con Joomla e consente anche l'utilizzo dei moduli nativi.

LINK AL SITO UFFICIALE: TEMPLATE THEMEXPERT

joomshaper template


Joomshaper oltre ad essere un produttore di template per Joomla, produce e vende i Framework Elix Ultimeate ed Elix 3. Di fatti tutti i template prodotti sono basati su questi framework. Ad affiancare il framework c'è il page Builder PRO, un page builder mlto flessibile e ricco di moduli.

I template sono costruiti per appositi settori, ma possono essere modellati a piacimento. Joomshaper è anche un produttore di estensioni per Joomla, che sono integrate nei template o vendute separatamente. Sono disponibili template per E-Commerce, compatibili con i componenti Virtuamart o J2 Store.

LINK AL SITO UFFICIALE: TEMPLATE JOOMSHAPER

joomshaper template


OrdaSoft ha a disposizione oltre 101 modelli di Tempalte per Joomla per la creazione di siti Web. La raccolta include Template Joomla gratuiti, modelli Joomla immobiliari, modelli Joomla per concessionari auto, modelli Joomla aziendali, modelli Joomla eCommerce e altri modelli Joomla Premium per sito web di imprese edili.

I Template Joomla OrdaSoft hanno caratteristiche professionali, design elegante e layout facilmente personalizzabile. Utilizzazzano un FrameWork proprietario. Molto interessante l'abbinamento dei template con le estensioni per la gestione.

LINK AL SITO UFFICIALE: TEMPLATE JOOMLA ORDASOFT

joomshaper template


JoomShine dispone di template professionali per Joomla. Dispongono di oltre 60 modelli Joomla per affari, istruzione, e-commerce, blog e diverse altre tipologie di attività. Tutti i template sono responsivi e sono altamente personalizzabili, sicuri e facili da usare. Vengono costruiti sulla base del SunFramework sempre di proprietà di JoomShine e per i più esigenti, i template per Joomla possono essere affiancati dal JSN PageBuilder, anch'esso di proprietà della JoomShine. Molto interessante il Power Admin, già alla seconda versione, che si integra perfettamente con il backend di Joomla, acelerando il processo di creazione delle pagine web.

LINK AL SITO UFFICIALE: TEMPLATE JOOMSHINE

joomshaper template


Marlev è un produttore di template per Joomla disegnati per diverse attività e quasi tutti pronti per diventare degli e-commerce. I template si adattano perfettamente alle varie tipologie di siti web e sono compatibili con l'ultima versione di Joomla disponibile. Ogni template è dotato di un comodo pannello di controllo che include diverse opzioni per personalizzare facilmente layout, stili, effetti e l'aspetto grafico del template, senza scrivere o modificare il codice. I template vengono realizzati sulla base del TM Framework che consente facili e veloci modifiche del layout. Molto interessante lapossibilità di acquaistare gli aggiornamenti, per 1 o 3 anni o a vita. Questo tipo di abbonamento consente di stare tranquilli e ridurre costi di manutenzione.

LINK AL SITO UFFICIALE: TEMPLATE MARLEV

joomshaper template


YooTheme  ha una raccolta di oltre 100 Template per Joomla creati da un team di designer professionisti. I template per Joomla sono tutti responsivi e perfetti per aziende, e-commerce, blog e siti web personali. YOOtheme Pro è un potente template e  page builder, che consente elevati standard di realizzazione grafica.
Nel paccheto dei template proposti da Yoothheme ci sono anch3 39 template realizzati con WARP FRAMEWORK.

LINK AL SITO UFFICIALE: TEMPLATE YOOTHEME

Ecco come installare WordPress su Aruba

Fino a qualche tempo fa l'installazione di WordPress sui server di Aruba, doveva avvenire mediante accesso FTP. Quest'operazione è possibile ancora oggi, ma non è più l'unica. Oggi tutto è più semplice.
Partiamo dal principio.
Per poter installare Wordpress su Aruba bisogna essere in possesso di un indirizzo o URL, di uno spazio web Linux e di un database mySql. Nel caso non si è in possesso di questo pacchetto, bisognerà acquistare i servizi idonei all'installazione di Wordpress su Aruba.
Da Aruba sanno benissimo che Wordpress è uno dei CMS più utilizzati e hanno creato più di un pacchetto server specifico.

Acquistare il pacchetto per l'installazione di WordPress su Aruba


Quindi se non avete giù un pacchetto Wordpress su Aruba potete procedere all'acquisto. Come indicato nell'immagine dovrete cliccare sulla voce HOSTING e successivamente sulla voce WORDPRESS.

È possibile scegliere tra 3 pacchetti:

  • Hosting WordPress Gestito. Qui dovrete installare voi WordPress.
  • Hosting WordPress+WooCommerce. Questo hosting è predisposto per poter far funzionare il componente dedicato all'E-Commerce + WordPress
  • Hosting WordPress preInstallato. Senza sforzo. Dovrete solo entrare nel pannello di amministazione e costruire il sito o blog in WordPress.

C'è un altra opzione. Si potrebbe comprare il pacchetto Easy Linux ed installare Wordpress esattamente come nel pacchetto Gestito. 

Installare WordPress sui server di Aruba


Il nuovo software gestionale installato sul pannello di controllo dei server di Aruba, consente l'installazione di WordPress in maniera semplice ed intuitiva.
Se avete già acquistato il pacchetto di servizi opportuno, basta entrare nell'area clienti cliccando sull'apposito pulsante arancione in alto a destra e accedere con utente e password che Aruba ha fornito (normalmente via email). 

Entrati nell'Area Clienti, basta cliccare sul pulsante pannello di controllo come indicato nellimmagine che segue.

Area clienti Aruba

Si aprirà una nuva pagina contenente una serie di tool. Cliccare su Softaculous App Installer. Questo tool, ci consente di installare WordPress su Aruba e se necessario altri svariati software.

Pannello diamminitrazione di Aruba

Installare Wordpress


 Per far partire il processo di Installazione di WordPress su Aruba, basta cliccare sull'icona di WordPress e il relativo pulsante Instal.

installazione

Da qui in poi partirà l'installazione guidata di WordPress. Basterà compilare i campi richiesti, con i dati che Aruba ha gìà fornito via e-Mail e Wordpress verrà installato sul server di Aruba.

Installazione guidata WordPress su Aruba

COME INSTALLARE WORDPRESS


L'installazione di WordPress è un'operazione relativamente semplice. Bastano poche operazione per eseguire l'installazione manuale via FTP sul server da noi scelto per il nostro sito o per installare WordPress in locale nel nostro pc, con l'utilizzo di un emulatore del server.

WordPress per funzionare correttamente ha bisogono di essere installato su una piattaforma LAMP.

IMPORTANTE! Per procedere all'installazione di WordPress nel modo corretto, bisogna avere a disposizione uno spazio Web di tipo Linux e un database di tipo mySql. Questa configurazione è acquistabile come pacchetto completo su qualsiasi Hosting o emulabile all'interno del pc in locale, grazie a software emulatori.

Installare WordPress su un server


La maggior parte degli Hosting, mettono a disposizione un sistema di installzione di WordPress in cui sarà semplicemente necessario inserire dati base, come il nome del sito, dati d'accesso dell'amministratore e se l'installazione è di tipo multisite, oppure classica.

In alcuni casi il isstema di installazione integrato al server potrebbe chiedere se utilizzare il classic editor.
Alcuni hosting consentono di installare direttamente dei plugin e attivare gli aggiornamenti automatici.

Alcuni hosting potrebbero chiedere l'inserimento dei dati del database come Utente e Password, oltre al nome del database e qualche volta l'indirizzo IP del database (normalmente è un LocalHost) che vi sono stati forniti in fase d'acquaisto.

Installazione manuale di Wordpress


Per poter eseguire l'installazione manuale di WordPress o installazione via FTP è necessario:

  • scaricare l'ultima versione di WordPress;
  • avere a disposizione un client FTP come filezilla;
  • avere un spazio web di tipo Linux;
  • un database mySql.

Per avere le fasi dettagliate
installazione di Wordpress via FTP .

Installazione in locale di Wordpress


L'installazione di WordPress in locale, nel vostro pc a scopo didattico, è possibile grazie all'utilizzo di software di emulazione, come:

easyphp logo
easyphp logo
easyphp logo

Per le fasi dettagliate d'installazione, segui le istruzioni del manuale
installazione di Wordpress in locale .

Ritagliare un'immagine utilizzando GIMP

Una delle operazioni richieste quotidianamente nella gestione di un sito web, di un blog o di un sito E-commerce, oltre che dalle attività di gestione dei social e creazione di post o campagne pubblicitarie è la modellazione delle immagini
Spesso e volentieri le immagini vengo scaricate gratuitamente da vari portali e riutilizzate senza essere ritagliate o modellate.

L'obiettivo di questa guida è insegnare ad utilizzare GIMP, per ottenere le immagini della dimensione esatta, necessarie a non sovraccaricare il lavoro di server e browser e rendere quindi veloce un sito web.

L'operazione è più semplice da eseguire che da scrivere e descrivere. Una volta presa familiarità con lo strumento, il lavoro si riduce ad un'attività di secondi (meno di un minuto).

Le dimensioni di che dovranno avere le immagine devono essere fornite da chi costruisce il sito e possono variare da realizzazione a realizzazione, a differenza delle immagini utilizzate sui Social Network, che mantengono uno standard.

Scaricare GIMP


La prima operazione da eseguire è 

scaricare GIMP 

dal sito ufficiale, scegliendo la Versione aggiornata e adatta al vostro sistema operativo e se necessario la modalità di Download.
Si consiglia l'utilizzo della modalità di downoload diretta.

Download GIMP Sito ufficiale
Download GIMP Sito ufficiale selezione sistema operativo e modalità di Download

Una volta installato GIMP possiamo avviarlo.

Creare una nuova area di lavoro


La prima operazione da eseguire è aprire una nuova finestra delle dimensioni di cui vorremmo creare o tagliare la nostra foto o immagine.

1 Cliccare sul menù FILE e poi NUOVO o digitare contemporaneamente CTRL+N, come nell'immagine che segue.

Comparirà un popup come nell'immagine seguente.
2 Selezionare "opzioni avanzate".

Comparirà la schermata che segue.

Bisogna selezionare la larghezza e l'altezza e nelle opzioni avanzate la risoluzione.

CONSIGLIO: vale sempre la pena di lavorare con risoluzioni alte e comprimere le immagini solo durante il salvataggio.

Fatto ciò si aprirà la schermata di GIMP con al centro il foglio di lavoro bianco delle dimensione dell'immagine che andremo a creare elaborare o tagliare.
In questo caso trascineremo 3 nel nostro foglio di lavoro un'immagine più grande e di dimensioni non proporzionate a quella che servirà a noi, che taglieremo.

E' possibile con lo stesso procedimento ingrandire un'immagine alle dimensione che desideriamo. Una foto  a bassa risoluzione, se ingrandita, si sgrana. L'operazione è quindi sconsigliata ed attuabile solo ed esclusivamente se non esistono altre alternative.

Trasciniamo un'immagine nel nostro foglio di lavoro. GIMP è Drag & Drop, creerà automaticamente un nuovo livello, sovrapponendolo al livello di base(il nostro foglio di lavoro).

A questo punto l'immagine trascinata, che coincide con il nuovo livello, è più grande dell'immagine che servirà sul nostro sito.

Rendere visibili i livelli


4 dobbiamo attivare le funzionalità legate ai livelli, che  compariranno alla destra del monitor.

Per attivare i livelli cliccare sul menù: FINESTRE, PANNELLI AGGANCIABILI ed in fine LIVELLI.

Posizionare il puntatore del mouse sul livello da ridimensionare 5.

Tasto destro del mouse SCALA LIVELLO. Si aprirà un popup che vi chiederà le dimensioni del livello. E' possibile deformare l'immagine variando singolarmente le 2 dimensioni o modificarne una e fare in modo che l'immagine rimanga proporzionata.

La catenella che unisce le 2 dimensioni o le separa ci consente di selezionare questa opzione.

Una volta ridimensionato il livello e riposizionato correttamente sul nostro foglio di lavoro, basta salvare l'immagine ed è pronta ad essere utilizzata sul web.

CONSIGLIO: quando scalate il livello fate in modo che rimanga, nella dimensione minore, poco più grande del livello di base. Questo consentirà di posizionare correttamente l'immagine e coprire il foglio di lavoro bianco.

 A questo punto l'immagine è tagliata delle dimensioni che abbiamo impostato all'inizio.

Salvare l'immagine


Nel menù FILE troverete la voce ESPORTA COME. Selezionatela.

Si aprirà un popup che vi chiederà dove salvarla, il nome dell'immagine comprensivo di estensione (Jpg o Png) e se l'immagine è una immagine.jpg dovrete decidere il livello di compression che di Default è al 90%.

Cliccare ESPORTA e l'immagine verrà salvata nella cartella che voi avrete indicato e con il nome che voi avrete dato. 

Pagina 1 di 4

Digital Project Manager

Supporto e gestisco Aziende e piccole Agenzie nella crescita digitale.
Contattami per maggiori informazioni!

Tel:

angelodenittoweb@gmail.com

Dati

Viale F.Timolini
Viale F.Timolini, 10
Correggio
Correggio, Italia
P.Iva
P.Iva 02736550357

Orari

si risponde al telefono
si risponde al telefono dal
Lunedi - Venerdì
Lunedì - Venerdì
09:00 - 17:00 (GMT 0)
11:00 - 12:30