Creatività

Analisi dei dati

Risultati

 

Denitto Angelo

La fase di creazione di siti web

La fase di creazione comprende la scelta dello strumento da utilizzare per la realizzazione. Quale strumento utilizzare dipende dagli obiettivi che ci siamo posti, dai costi di gestione futuri e dalle conoscenze delle risosrse interne che dovranno gestire il sito o se il sito sarà un semplice sito vetrina.

Il primo elemento che bisogna prendere in considerazione è il tipo di server su cui dovrà essere installato il sito e se dovrà poi comunicare con altri software. In linea generale i server possono differire per il sistema operativo installato, che può essere Windows o Linux.
Per un sito statico in HTML questa differenza è poco rilevante. Nel momento in cui si va ad utilizzare un CMS o un Framework, bisognerà tenere il considerazioen il tipo di server ed i software di collegamento.
Diciamo che la differenza più grossa sta nel linguaggio di programmazione, ch eper i server Windows è C#, mentre per i server Linux è PHP.

Il secondo elemento che dobbiamo prendere in considerazione è il tipo di sito che andremo a costruire e gli eventuali sistemi di interfaccaimento.

Sito Statico

Un sito statico è un sito scritto in HTML e relativi CSS, che per essere modificato necessità della conoscenza del codice, della struttura e dei sistemi di trasferimento FTP. Alloggia in cartelle di uno spazio web e se costruito correttamente ha velocità di caricamento elevate.

Questa definizione è un pò una forzatura per poter creare una distinzione netta, che di fatto  non esistere. Molti siti hanno pagine statiche e pagine dinamiche.

Mediamente un sito statico vale la pena realizzarlo in HTML5. In alcuni casi è possibile utilizzare dei framework. Se non esiste la necessità di modificare costantemente le informazioni, aggiungere pagine o creare contenuti in un blog la realizzazione di un sito statico è la scelta migliore.
Non avendo elementi dinamici, non necessita di un database.
Quindi non servirà acquistare l'abbonamento del database, ma sarà sufficiente utilizzare uno spazio web dove installare le cartelle ed i vari file del sito statico.
La realizzazione di un sito statico può essere un'ottima soluzione per un sito istituzionale o un sito semplice che garantisca la presenza online.

HTML5 JS CSS3
bootstrap
bootstrap

Per questo tipo di sito il costo di manutenzione è veramente basso.

Sito Dinamico

Il sito dinamico è un sito costruito con un CMS (Content Management System) che consente, grazie ad una interfaccia utente, di modificare in qualsiasi momento i contenuti ed il layout delle pagine web.

Contattami per maggiori informazioni!

Tel:

angelodenittoweb@gmail.com